55.000,00-NELLA NATURA INCONTAMINATA

Immobile indipendente con terreno da coltivare

Comune di Pizzone (IS) Regione Molise – al confine con la Regione Abruzzo e la Regione Lazio – nell’area del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise denominata “Mainarde molisane”, in un luogo suggestivo ed incontaminato, la Mattiello & Partners – Servizi Immobiliari – propone in vendita un immobile indipendente con terreno da coltivare, e più precisamente esso è composto come segue:

Fabbricato principale su tre livelli più sottotetto che degrada all’interno della proprietà con orientamento lato valle, suddiviso in:

Piano Terra, con ingresso indipendente di circa 66mq + balcone (al grezzo, già suddiviso con muratura portante).

Piano S1 di circa 44 mq, più aree antistanti e giardino con accesso dalla scalinata esterna, suddiviso in: ingresso, sala con camino, camera letto con un piccolo bagno interno (abitabile se pur necessita di ristrutturazione).

Piano S2 di circa 75mq, con accesso dalla scalinata esterna, suddiviso in tre locali indipendenti di cui un locale di 16mq recentemente ristrutturato con bagno interno e mezzanino di 8mq, e due locali in pietra viva attualmente adibiti a deposito.

Completano la proprietà un casolare indipendente di circa 35mq in pietra viva, terreni agricoli arborei e seminativi già suddivisi, e un casolare diruto.

L’intero comprensorio occupa un’area di circa 5000mq ed è delimitato da muretti a secco e recinzioni che ne materializzano i confini.

La proprietà è provvista di acqua ed energia elettrica da rete, e confina con un fontanaio di acqua sorgiva.

CENNI SULLA ZONA :

Da Pizzone si raggiunge, attraverso una strada provinciale, la piana posta poco più in basso del Campitello, chiamata “Pianoro delle Forme” o Valle Fiorita, da dove si può iniziare l’ascensione al Monte Meta (metri 2.242).  A pochi chilometri di distanza si trovano i laghi di Castel San Vincenzo, l’area archeologica adiacente l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno e il lago della Montagna Spaccata, entrambi adibiti alla balneazione, mentre per gli sport invernali, le piste da sci del complesso dell’Aremogna sono raggiungibili in auto in circa 30 minuti.

Il borgo di Pizzone,  “detta “Piczotum” nei registri angioini del 1320), sorge adagiato sul monte Mattone, racchiuso tra due corsi d’acqua, ed è uno dei cinque comuni molisani appartenenti al parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il paese è adagiato su uno sperone del monte Mattone, a 730 metri sul livello del mare.

Lo sperone roccioso di Pizzone era posto a cavallo di un’antichissima arteria stradale che attraversava la catena montuosa delle Mainarde. Durante il periodo sannita tale via assunse ulteriore importanza collegando commercialmente e militarmente i touti separati da questi monti. La strada infatti, toccando San Vito di Colli, Cerro, e attraversando il valico di San Francesco, giungeva sino ad Aufidena, attuale Alfedena. Certamente la via fu percorsa dagli eserciti romani durante le guerre sannitiche del IV secolo a.C.

Potrebbe trattarsi dell’antichissimo sistema viario italico-sannita Corfinium-Aequum Tuticum, nel tratto compreso tra Aufidena ed Aesernia, di cui si conservano alcuni tratti selciati a monte di Alfedena verso il valico del Calvario o di San Francesco.

Pizzone è racchiuso nella natura incontaminata del pianoro erboso di Vallefiorita e dei monti della Meta. Boschi di faggio e acero circondano il centro abitato che, dallo sperone roccioso del monte Mattone, si erge dominante sulla Valle Ura. Aquila reale, orso bruno marsicano, camoscio d’Abruzzo ed altri ungulati popolano i folti boschi di faggio, scendendo spesso a valle.

Il centro storico di Pizzone conserva ancora intatte le tre porte che vennero create per “contenere il paese” quando i diversi nuclei abitativi originari si unirono a formare l’attuale borgo: Porta Lecina, verso ovest, Porta dei Santi a Santa Liberata e Porta Borea o ”Vorea” verso San Rocco, che deriva il proprio nome dal freddo vento che spira da settentrione.

L’attuale Pizzone risale grosso modo al XIV secolo quando furono aggregati ed incastellati diversi nuclei abitativi. Con l'”incastellamento” vennero create tre porte: Porta Lecina, verso ovest, Porta dei Santi a Santa Liberata (a 500 metri dalla quale, fuori dell’abitato, si trova la Fonte Lunga) e Porta Borea o Vorea verso San Rocco che deriva il proprio nome dal freddo vento che spira da settentrione.

A circa un’ora e mezza di cammino la vegetazione diventa completamente inesistente svelando la suggestive vista della Valle Pagana e del Monte Meta. Ancora un’ora di cammino e lasciando alle spalle il Passo dei Monaci si abbandona il sentiero M1 per raggiungere la vetta del Monte Meta sopra la quale è posta una croce. Il panorama si estende a vasto raggio e consente di vedere ad occhio nudo l’Abbazia di Montecassino e numerosi altri landmark del territorio.

 

Dettagli

Prezzo : 55.000,00-NELLA NATURA INCONTAMINATA
Tipo di immobile : VILLA INDIPENDENTE
Scopo : VENDITA
Stato : ABITABILE
Camere da letto : 2
Bagni : 3
Area : 140 mq
Indirizzo : Via Nazionale 2
Stato : Italia
Città : Pizzone
Camere : 4

Caratteristiche

INGRESSO
DOPPIO INGRESSO
CAMERA DA LETTO MATRIMONIALE
CAMERA DA LETTO
CAMERA DI SERVIZIO
BAGNO DI SERVIZIO
BAGNO PADRONALE
BAGNO IN CAMERA
GIARDINO
BALCONI
ESPOSIZIONE DOPPIA
CANTINOLA
PIANO TERRA
LIBERO AL ROGITO

Trova sulla Mappa

  • : 081-556.06.81
  • : info@mattielloimmobiliare.com
More Info

Cerca con Parole chiave

Centro storico Locale Commerciale Negozio

Calcola Mutuo

€ 0,00
Questo calcolo è puramente indicativo e non costituisce elemento contrattuale

Cerca Immobile